Programma WHP, nel 2020 continua l’impegno di Nt food

Nt Food aderisce per il terzo anno consecutivo al WHP – Workplace Health Promotion, il programma di promozione della salute negli ambienti di lavoro promosso dalla regione Toscana.

Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare i lavoratori ad adottare comportamenti finalizzati a tutelare la propria salute e accrescere il loro benessere lavorativo attraverso attività relative a sei aree tematiche:

  • la promozione di una corretta alimentazione
  • il contrasto al fumo di tabacco
  • la promozione dell’attività fisica
  • la promozione della sicurezza stradale e di una mobilità sostenibile
  • il contrasto al consumo dannoso di alcol e alle altre dipendenze
  • la promozione del benessere lavorativo e della conciliazione vita-lavoro

Nt Food, tra le prime aziende di settore ad aderire al programma, ha dimostrato una forte attenzione ai propri dipendenti attraverso la promozione di una corretta alimentazione, il contrasto al fumo del tabacco e la promozione della conciliazione vita – lavoro.  La creazione di un team inter-funzionale alla guida del progetto ha permesso di avere di una visione complessiva sui vari reparti e di creare il corretto scambio, avanzando proposte rappresentative delle esigenze di tutti i dipendenti.

Nel biennio 2018-2019, oltre all’adesione alle linee guida previste dal programma, l’azienda ha avanzato nuove proposte innovative ad hoc per le proprie persone. Con l’approvazione del Medico Competente, è stato adottato un servizio di consulenza nutrizionale, disponibile una volta al mese durante l’orario di lavoro per incontrare le esigenze individuali di tutti i dipendenti.
È stata creata una biblioteca aziendale, per favorire lo scambio culturale e di idee e per incentivare il confronto e la condivisione all’interno del contesto lavorativo.
Inoltre, a testimonianza del valore che Nt Food riconosce al programma WHP, è stato creato un logo interno che rappresenta tutte le attività aziendali legate alla salute, al benessere e alla cura delle proprie persone, simbolo di un progetto a lungo termine su cui l’azienda ha deciso di investire.

L’impegno di Nt Food continuerà per tutto il 2020, con un focus sulla promozione dell’attività fisica. Tra le prime iniziative, l’attivazione di uno sportello di consulenza di fisioterapia. Ogni dipendente riceverà indicazioni per rieducare il proprio corpo ad assumere le giuste posture in relazione alla propria mansione.