Giovanna e Nicoletta Del Carlo si raccontano a “Voci di Impresa”

Sabato 13 febbraio alle ore 15.00 è andata in onda su Radio24 la puntata di “Voci d’impresa” dedicata a Nt Food S.p.A. Il podcast è disponibile a questo link.

Nicoletta e Giovanna Del Carlo, fondatrici e rispettivamente CEO e CFO dell’azienda, hanno ripercorso le tappe salienti della storia di Nt Food, in un’intervista molto intima e personale.

Necessariamente una storia a due voci, perché nasce da un legame solido tra le due Sorelle ma anche da una grande complementarità di attitudini, che si dimostrerà sempre determinante nelle varie fasi di sviluppo dell’azienda.

Una storia al femminile che fonda le sue radici nel lontano 1957, quando ad Altopascio, storica città del pane a pochi km da Lucca, la nonna di Nicoletta e Giovanna, Corinna Del Carlo, inaugura insieme al marito, il panificio Buralli. Un piccolo forno a legna capace di portare il pane di Altopascio sulle tavole di tutta Europa. La piccola bottega diventerà nel tempo un’importante realtà industriale e sarà proprio in questo contesto che cresceranno Nicoletta e Giovanna, ereditando lo spirito imprenditoriale di famiglia e una grande esperienza nella produzione industriale.

Due imprenditrici ben salde alle proprie origini ma decise, nello stesso tempo, a seguire la propria strada.  Nel 1989, iniziano la loro avventura, scegliendo di addentrarsi in territori inesplorati, il biologico prima e il senza glutine dopo. La loro visione è quella di accogliere le nuove esigenze nutrizionali, offrendo un modello alimentare inclusivo, in grado di coniugare gusto e benessere.

Nel tempo il forte impegno sul prodotto e la vocazione innovativa hanno portato Nt Food, a diventare una realtà di riferimento nel mercato del Free From Food e il brand Nutrifree ad essere riconosciuto come sinonimo di senza glutine e lattosio di qualità.

Oggi l’azienda conta oltre 170 dipendenti e ha chiuso il 2020 con un fatturato di circa 28,5 milioni € (+ 19% di crescita nell’ultimo biennio). Numerosi i progetti di sviluppo per il futuro, a partire da un nuovo spazio produttivo, con tecnologie all’avanguardia, in cui scrivere i nuovi capitoli di questa affascinante storia.